Riconoscimento dell’invalidità per Linfedema Primario: un diritto ancora in fase di adeguamento

Tempo fa una nostra socia scrisse un quesito importantissimo riguardo la domanda di riconoscimento di invalidità per linfedema primario da inoltrare all’Inps: considerando l’uscita delle nuove specifiche linee guida (INPS 13.06.2018) verrebbe incluso un riconoscimento in percentuale oltre alla legge 104/92?

Invalidità-linfedema-primario

Sicuramente, provando in prima persona questa esperienza, l’iter rimane vivido e ben chiaro in colui che è riuscito con sforzi e fatiche ad ottenere quello di cui ha bisogno e, soprattutto, diritto.

Di seguito alla domanda condivisa sulla nostra pagina Facebook, abbiamo ricevuto numerosi commenti sulle proprie esperienze, perplessità e incoraggiamenti. Noi di ALL riteniamo prezioso il vissuto di ognuno di voi e vi ringraziamo per la condivisione e la generosità con cui donate i vostri racconti al prossimo.

Sfortunatamente, non sempre la legge viene applicata in tutta la sua estensione.

Per fare degli esempi concreti:

  1. Una persona ha telefonato all’ALL perché ha saputo da un conoscente che si può richiedere il rimborso regionale per il tutore elastocompressivo. Corretto. La persona in questione però risiede in Veneto e il conoscente in Friuli Venezia Giulia. Abbiamo quindi, a malincuore, dovuto riferire che la Regione Veneto non effettua rimborsi per linfedema primario.
  2. Una persona ha letto che i nuovi LEA garantiscono il rimborso di un tutore ogni 8 mesi (potendone quindi acquistare, ad esempio, uno a gennaio e un secondo a ottobre.) Verissimo. C’è scritto. Purtroppo l’Ospedale di riferimento, quello di Udine, concede il rimborso per l’acquisto di un solo dispositivo medico all’anno.

Il nostro consiglio è quello di rivolgersi sempre all’ufficio assistenza protesica del distretto di appartenenza e, come spesso giustamente consigliato dalla maggior parte di voi, ad un patronato. Potrete trovare alcune ulteriori informazioni di riferimento cliccando sui seguenti link:

http://www.salute.gov.it/portale/lea/dettaglioContenutiLea.jsp?lingua=italiano&id=4702&area=Lea&menu=distrettuale

https://asuiud.sanita.fvg.it/lazienda/info-e-contatti/sedi-e-recapiti/uffici-assistenza-protesica

http://www.regione.veneto.it/web/sanita/elenco-degli-erogatori-dei-dispositivi-protesici

http://www.regione.lazio.it/rl_sanita/?vw=contenutiDettaglio&id=246

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/farmaci-protesica-e-assistenza-integrata/ass-protesica/ass-protesica

http://www.asl5.liguria.it/PerilCittadino/Serviziterritoriali/CurePrimarieeAttivit%C3%A0Distrettuali/Fornituraausilieprotesi.aspx

http://www.asp.rc.it/assistenza-protesica-sedi/

L’ALL può seguirvi ed aiutarvi in questo percorso che non è semplice né tantomeno chiaro. L’iter varia da regione a regione, da ospedale a ospedale, da persona a persona.

In caso di necessità, per un sostegno individuale, vi invitiamo a scriverci a linfedema@linfedema.eu.