Storia

L’Associazione Lotta al Linfedema è nata a Udine nel 2009, quando il dr. Alberto Onorato, medico fisiatra con esperienza linfologica pluriennale, Claudia Boemo, fisioterapista dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Udine, e Fiorella Gulberti, fisioterapista con ampia esperienza nel trattamento conservativo del linfedema, hanno inteso costituire un punto di riferimento per le persone affette da linfedema, oltre che per i professionisti della sanità, coinvolti nella diagnosi e nel trattamento di tale patologia.

Presentazione dell’associazione

L’11 giugno 2010 , presso la Sala Consiliare della Provincia di Udine, l’Associazione Lotta al Linfedema Onlus (A.L.L.) si è presentata ufficialmente alla cittadinanza con una cerimonia cui hanno presenziato autorità e numerosi soci.
I lavori sono iniziati con i saluti del vicesindaco di Udine, Martines, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, sia per la valenza etica che per il rilievo che dà a Udine e all’intera Regione Friuli Venezia Giulia.
Il dr. Alberto Onorato, dopo avere esposto gli aspetti più salienti che caratterizzano la patologia, ha spiegato ruolo e obiettivi dell’iniziativa.
Sono seguiti i saluti di Amedeo Pascolo, presidente del Lions Club di Venzone “Via Julia Augusta”, che, dopo avere illustrato la missione e gli obiettivi dei Lions, ha espresso la volontà del Club da lui presieduto di supportare le attività di A.L.L.
I lavori si sono conclusi con i saluti del dr. Roberto Trovò, presidente dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili del Friuli Venezia Giulia, e della signora Sigrid Markovz, fondatrice della Lega Linfatica Austriaca e attuale presidente del suo gruppo carinziano.
Nel corso degli anni vi è stato un progressivo incremento del numero dei soci, che per l’85% sono persone con linfedema. La provenienza di tali soci non è soltanto dal Friuli Venezia Giulia, bensì anche da altre regioni italiane In particolare dal Veneto).
Nel 2010 è stato istituito l’Ambulatorio Linfedemi, ubicato a Udine, nella sede associativa. Sono state fino ad ora eseguite diverse centinaia di visite e controlli, a favore dei soci di ALL.