A cosa ho diritto

LEA

Nuovi LEA: Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) del 12 gennaio 2017, GU n. 65 del 18 marzo 2017 (Supplemento ordinario n. 15).
Per il Linfedema primario cronico il codice è RGG020.
In Friuli Venezia Giulia dal 15 settembre 2017 sono entrati ufficialmente in vigore i nuovi LEA (Livelli Essenziali di Assistenza).
Il codice è valido per tutto il territorio nazionale ed è lo stesso per tutte le patologie riconosciute dalla legge: Linfedema ereditario di tipo 1, Linfedema ereditario di tipo 2, Linfedema idiopatico e Linfedema primitivo autosomico recessivo.
I Livelli Essenziali di Assistenza sono stati modificati dal D.P.C.M. DEL 12.01.2017 (decreto del presidente del consiglio dei ministri) ed è stata prestata attenzione anche ai linfedemici.

A pag. 189 si trova l’Allegato 5 che nell’elenco 1 recita:

AUSILI SU MISURA

Si definiscono “su misura” i dispositivi fabbricati appositamente in base alla prescrizione redatta da un medico specialista. I dispositivi industrialmente prodotti con metodi di fabbricazione continua o in serie che devono essere successivamente adattati per soddisfare una specifica esigenza del singolo assistito mediante una personalizzazione, eventualmente richiesta dalla prescrizione o rilevata al momento dell’applicazione, non sono considerati “su misura”.

NB: Il tempo minimo di rinnovo (art. 18, comma 10) è fissato in 8 mesi ma, come vedremo nelle slide successive riguardo al rimborso, per ora, è disponibile un solo dispositivo all’anno (inteso come anno solare).

A COSA HO DIRITTO?

Chi è affetto da linfedema può ottenere:
1. ESENZIONE TICKET (⇒ Linfoscintigrafia)
2. INVALIDITÀ CIVILE
3. RIMBORSO GUAINE

1. Come ottenere l’esenzione
• In caso di diagnosi di linfedema primario attestata da visita specialistica e confermata da linfoscintigrafia contatti il Centro di Malattie Rare più vicino a lei per prendere appuntamento.
• In seguito alla conferma definitiva del Centro di Malattie Rare riceverà una certificazione che fungerà da attestazione di esenzione al ticket per malattia rara. (Il codice di esenzione per il linfedema è RGG020.)
• Se la diagnosi non è certa, saranno opportuni ulteriori accertamenti stabiliti dal medico specialista.
• NB: Il certificato di esenzione ha copertura EUROPEA.

Come procedere per la LINFOSCINTIGRAFIA
(Ospedale di Udine)

INVIARE VIA FAX in MEDICINA NUCLEARE (0432 554044):
Impegnativa del medico di base con richiesta dell’esame;
Risposta della visita specialistica con indicazione dell’esame
Numero telefonico (fisso / cellulare) a cui poter essere chiamati.
PRENOTAZIONI ESCLUSIVAMENTE TRAMITE FAX!!

2. Come ottenere l’invalidità civile
Recarsi dal proprio medico curante e richiedere il certificato medico telematico per la richiesta di invalidità civile.
• Il medico provvederà ad inoltrare il certificato all’INPS e rilascerà copia del certificato e della ricevuta dell’invio telematico (il costo della prestazione del medico curante è mediamente di 70 euro).
• In caso di necessità, il certificato medico può essere redatto anche dal medico di Patronato. (L’Associazione Lotta al Linfedema ha in corso una convenzione con il Patronato Epaca di Udine. Il costo è di 50 euro + IVA).

Entro 90 giorni dall’emissione del certificato medico, all’Inps deve essere presentata domanda di riconoscimento dell’invalidità civile. La domanda deve essere presentata tramite Patronato.
Rivolgersi al Patronato muniti di:
Carta d’identità
Copia del certificato rilasciato dal medico

 Successivamente all’inoltro della domanda, il Distretto Sanitario di residenza convocherà a visita (gratuita) per le valutazioni del caso. Ricordarsi di presentarsi alla visita con tutta la documentazione medica utile alla valutazione delle patologie invalidanti;

In seguito alla visita, passati mediamente 60 giorni, verrà inviato a domicilio il verbale medico con gli esiti della visita e l’eventuale percentuale di invalidità riconosciuta.

3.Come ottenere il rimborso guaine
Per i pazienti maggiorenni affetti da linfedema è necessario essere in possesso dell’invalidità civile al momento della prescrizione, non essere in attesa.
Per i pazienti maggiorenni oncologici affetti da linfedema è necessario essere in possesso dell’invalidità civile al momento della prescrizione, non essere in attesa. E’ sufficiente anche il Verbale Provvisorio di Riconoscimento di Invalidità Civile.
L’invalidità civile deve avere una percentuale uguale o superiore al 33,33%.
Per i minorenni e i pazienti Ustionati non è necessario essere riconosciuti Invalidi Civili.
Il rimborso è corrisposto per l’acquisto di un solo dispositivo all’anno, inteso come anno solare (dalla data della prescrizione al 31/12 dell’anno).

Non saranno ammessi cambi o proroghe in nessun caso (usura, smarrimento, ecc.)
Il rimborso sarà dell’ 80%, il restante 20% sarà a carico del richiedente e potrà essere portato in detrazione in Sede di compilazione della Dichiarazione dei Redditi. L’Ufficio dell’Azienda Sanitaria provvederà ad inviare la Dichiarazione di avvenuto rimborso, valida ai fini fiscali.

La procedura per ottenere il rimborso è:
1. Ottenere la proposta dal medico specialista, su modello ad-hoc.
Acquistare il dispositivo indicato.
3. Tornare dallo specialista per il collaudo.
4. Presentarsi al proprio Distretto di appartenenza a seconda della residenza (in provincia di Udine potrebbero essere; Udine, Tarcento o Cividale) con la fattura originale pagata del dispositivo e il modulo della prescrizione compilato in ogni sua parte.

… E SE NON RISIEDESSI IN FVG?

Posso avere comunque l’attestato di esenzione per malattia rara diagnosticata da un Presidio della rete che non si trova nella mia regione.
Esercitando il diritto di libera scelta ci si può rivolgere ad un Presidio di fiducia di qualsiasi Regione,
sia per la diagnosi che per il monitoraggio.
I Presidi della rete sono individuati dalle Regioni come strutture competenti nella singola malattia o nei gruppi.