Presentazione

Presentazione

Come sapete perfettamente, poiché ne state leggendo il sito ed è bello pensare che siate simpatizzanti se non associati, ALL è una ONLUS italiana che si prefigge di dare un contributo effettivo ai pazienti affetti da linfedema in tre importanti e complementari settori: l’assistenza diretta, la ricerca scientifica e l’informazione.

Ora, è facile presumere che il terzo obiettivo dell’Associazione sia, tutto sommato, da poco; in confronto ad azioni tangibili per il benessere delle persone come la terapia e la ricerca che potrà mai essere spendere quattro parole sugli ultimi sviluppi e dare qualche orientamento online?

Non ci sono forse degli specialisti ben più qualificati ed esperti per poter rispondere a tutte le domande più impellenti?

Candidamente, bisogna a malincuore ammettere che il contributo dell’informazione medica possa sembrare da poco, anche se, in effetti, non lo è per nulla.

Infatti, diffondere dati utili sugli ultimi sviluppi delle terapie e alcune “dritte” su aspetti della vita quotidiana è un servizio utile che quotidianamente tutti noi usiamo per molti aspetti della nostra esistenza – dalla cucina, a come fare il bucato – quindi perché non usare uno strumento potente come internet per imparare qualche nuovo trucco sulla gestione del linfedema?

Non di meno, è noto quanto circolino molte notizie false o non verificate in uno spazio dove chiunque può scrivere liberamente: credere ciecamente a tutto ciò che si trova sul web è non solo naïf, ma pure potenzialmente pericoloso.

Blog e pagine di uso comune, che vengono tenute spesso da persone con poca se non alcuna esperienza, possono contenere procedure spiegate sommariamente o, peggio ancora, incorrette, dati parziali e opinioni personali.

Come è possibile, quindi, fidarsi di quello che si legge online? Proprio da questo ragionamento ciclico si torna al punto di partenza: l’importanza di una buona informazione.

ALL, come molti altri enti (ad esempio l’americano National Lymphedema Network), ha un sito internet colmo di informazioni verificate da medici esperti; benché sia, in parte, autoreferenziale, conoscendo la reputazione di questi enti, per esperienza diretta o meno, è possibile fidarsi di quanto si trova su siti “sicuri”.

Sicuramente, chiedere un parere allo specialista alla prima occasione, anche in questo caso, risulta essere la procedura migliore, per essere sicuri al cento percento della correttezza delle informazioni, ma qualora ci si possa fidare del sito in questione diventa tutto più semplice.

Per tutte le altre pagine web, capitate sotto mano grazie a motori di ricerca o link vari, è necessario fare attenzione; in molti casi le informazioni ricavabili sono a tutti gli effetti attendibili, persino derivate da letteratura scientifica, ma è fondamentale esercitare il proprio spirito critico nei confronti dell’autore e dell’informazione.

Occorre farsi delle domande su quello che si legge online. Non di meno, lo stesso insorgere di dubbi riguardo la propria condizione è alquanto prezioso; infatti, in tal modo è possibile fare affrontare i temi “giusti” con il vostro specialista, che spesso è troppo indaffarato per poter soffermarsi con ogni paziente su tutti gli aspetti scibili del linfedema – visite che richiederebbero ore!

Insomma, leggere e informarsi online è una preziosa fonte di temi di cui parlare con il proprio dottore, servizio che ALL affronta con gioia e un certo compiacimento; notare quante persone si affidino a noi per questa tremendamente importante procedura è una responsabilità che prediamo seriamente, sicuri di dare un aiuto concreto quanto con la terapia effettiva, e che dà anche una percezione tangibile dei molti sforzi di ALL.