Linfedema: esercizi per gli arti superiori

Una delle attività necessarie per la gestione del linfedema è l’esercizio fisico. Infatti, questa attività permette di bruciare calorie e di dare tono ai muscoli, permettendo così il controllo del peso corporeo e del generale buon funzionamento dell’organismo. Infatti, alcuni esercizi possono essere specifici per durante il trattamento del linfedema.

Gli specialisti del linfedema conoscono sicuramente molte attività utili a tal proposito, ma è sempre possibile trovare qualche novità, che permetta di variare un po’ la routine giornaliera e che risulti maggiormente efficace. A questo proposito, la fisioterapista Elisa Dorigo, specialista nel trattamento riabilitativo del linfedema, in un anteriore articolo, ci propose una serie di esercizi specifici per gli arti inferiori con linfedema. Stavolta, propone una guida per gli arti superiori.

Il consiglio di partenza: per eseguire la ginnastica indossate un abbigliamento comodo e leggero. Gli esercizi andranno inizialmente eseguiti 2 volte al giorno per 15 minuti circa. Ecco a voi i passaggi suggeriti:

ESERCIZI DI RESPIRAZIONE

1) Sedetevi su una sedia con la schiena dritta, possibilmente non appoggiati allo schienale, mantenendo le fisiologiche curvature della colonna. Appoggiate una mano sul torace e una sull’addome. Rilassate le spalle e concentratevi sulla respirazione. Inspirate dal naso gonfiando la pancia (verificate con le mani che l’addome si gonfi mentre il torace rimane fermo). Espirate lentamente dalla bocca. Ripetere 5-10 volte

Linfedema-esercizi-respirazione-arto-superiore

2) Dalla medesima posizione eseguite lo stesso esercizio ma questa volta dopo aver inspirato dal naso effettuate una breve pausa trattenendo l’aria nei polmoni e poi espirate lentamente dalla bocca. Ripetere 5 volte.

Cerchi esercizi agli arti inferiori? Clicca qui.

ESERCIZI CON LE MANI E I POLSI

3) Aprite le mani divaricando bene le dita, poi chiudetele a pugno. Ripetere 5-10 volte.

Linfedema-esercizi-arti-superiori-mani

4) Tenete le mani chiuse a pugno e piegate i polsi verso l’alto e verso il basso. Ripetere 5-10 volte.

Linfamed-pugno-esercizi-arto-superiore-mani

5) Tenendo le mani ancora chiuse a pugno ruotate i polsi 5-10 volte verso l’interno e 5-10 volte verso l’esterno.

Esercizi-linfedema-arto-superiore-movimento-braccia

ESERCIZI PER IL LINFEDEMA CON LE BRACCIA E LE SPALLE

6) Piegate i gomiti a 90° mantenendo le braccia accanto al tronco. Ruotate i palmi delle mani verso l’alto e verso il basso. Ripetere 5-10 volte.

Linfedema-esercizi-movimenti-braccio

7) Portate le braccia in avanti, tenendo i pugni chiusi, simulando il movimento della pedalata. Ripetere 5-10 volte in avanti e 5-10 volte indietro.

8) Dalla posizione di partenza con le braccia rilassate lungo i fianchi, tenendo i gomiti estesi, portate le braccia in fuori e in alto, rimanete in posizione 3 secondi e poi scendete lentamente. Ripetere 5-10 volte.

Linfedema-esercizi-movimento-braccia

9) Portate un braccio in alto e fatelo ruotare come per avvitare una lampadina per 5-10 volte. Ripetere dall’altro lato.

Linfedema-movimento-circolare-braccio-arto-superiore

10) Portate le braccia in avanti all’altezza delle spalle. Eseguite dei cerchi ampi 5-10 volte in un senso e 5-10 volte nell’altro.

Esercizi-linfedema-movimenti-circolari-bracci

11) Portate le braccia in fuori all’altezza delle spalle. Eseguite dei cerchi ampi 5-10 volte in un senso e 5-10 volte nell’altro

Linfedema-esercizi-braccia-aperte

12) In piedi In aggiunta a questi esercizi è bene andare a passeggiare quotidianamente secondo la tecnica del Nordic Walking (che prevede l’utilizzo di appositi bastoni).

Esercizi-arto-superiore-linfedema-passeggiare

La durata della sessione andrà poi gradualmente aumentata. Tutti i movimenti dovranno essere lenti e controllati, da eseguire con il bendaggio o con gli indumenti compressivi.