Incidenza del peso sul Linfedema

La letteratura medica appare piuttosto concorde nel rilevare una correlazione tra obesità e linfedema; oltre alle numerose complicazioni derivate dall’eccesso di peso, un chiaro esempio delle conseguenze di questo stato sul sistema linfatico, specie se deficitario, può essere riconosciuto nella modifica della funzionalità del diaframma. Questo piccolo organo può essere spinto dalla massa grassa più in alto rispetto alla sua posizione naturale, il che può causare un’imperfetta attività linfatica e, quindi, complicazioni mediche.
In particolare, è stata notata un’incidenza particolarmente alta delle infezioni cutanee dovuta al ristagno del fluido linfatico, specialmente in pazienti di età avanzata; se già con gli anni la pelle diventa meno resistente, l’imperfetto assorbimento dei fluidi causato dall’obesità peggiora notevolmente la situazione, aumentando sensibilmente le possibilità che tali patologie si verifichino. La migliore contromisura possibile è evitare il sovrappeso con una dieta bilanciata e l’esercizio fisico.
Soprattutto il mantenimento e la costituzione di tono muscolare possono risultare utili, in quanto i muscoli bruciano una quantità esponenziale di calorie rispetto a quella consumata dai tessuti lipidici (un muscolo brucia dalle 75 alle 150 calorie al giorno, contro le 3 di un’equivalente massa grassa), prevenendo così l’ulteriore accumulo si grasso.
È stato calcolato che ogni decade della vita di un uomo comporta la perdita del 5% di massa muscolare; rimane, quindi, complesso mantenere la struttura muscolare in età avanzata, ma, non di meno, resta molto importante.
Oltre a ridurre il rischio di infezioni, l’essere normopeso riduce anche il rischio di cancro al seno e persino quello di manifestazione del linfedema; è, quindi, assolutamente consigliato uno sforzo concreto per il mantenimento di una buona forma fisica.
Il dimagrimento, qualora necessario, deve essere lento e costante: infatti, perdere più di un chilo e mezzo a settimana può essere uno shock per il corpo. Sebbene sia comprensibile provare un certo disagio nel mettersi “a nudo” in una palestra, specialmente se si è in una condizione di obesità, è imperativo per la salute cercare di riacquistare il peso-forma ideale; si può, quindi, pensare a programmi di fitness appositi per persone sovrappeso, per sentire meno imbarazzo, o fare degli esercizi con amici o parenti, ma non certo evitare una pratica tanto salutare.