7 consigli per una pelle sana in caso di linfedema

Consigli per una pelle sana nel trattamento del linfedema

Segui un trattamento per il linfedema?  Il tuo medico linfologo sicuramente ti ha fornito delle indicazioni necessarie anche per la cura quotidiana dell’edema a casa.

L’utilizzo di bende elastocompressive e guaine dalle qualità ottimali sono fondamentali per ottenere i migliori risultati, che si tratti di un linfedema primario o secondario. Ma non basta.

Oltre ad un adeguato bendaggio dell’arto interessato, devi prestare particolare attenzione alla tua pelle.

Tenere le bende addosso per tante ore non facilita la sua ossigenazione. Inoltre, il gonfiore tipico del linfedema può fare diventare la tua pelle più sottile e fragile, esponendola al rischio d’infezione.

Per mantenere una pelle sana nel trattamento del linfedema a casa, i nostri specialisti in linfologia ti forniscono alcuni semplici ma efficaci suggerimenti che puoi seguire senza troppe complicazioni:

1. Idrata la tua pelle

Evita la secchezza o irritazione della tua pelle usando creme idratanti ipoallergeniche con barriere protettive e riparative. Ricorda che ogni tipo di pelle ha bisogni ed esigenze particolari, soprattutto in caso di edema. Dedica 20 minuti ogni giorno ad idratarla e a massaggiarla.

2. Fai attenzione all’umidità eccessiva

Dopo il bagno asciugati bene le zone interessate, soprattutto nelle parti delle pieghe e tra le dita.

Non dimenticarti di realizzare gli esercizi suggeriti dal tuo medico. Indossa un abbigliamento comodo e leggero per evitare una eccessiva sudorazione. Tutti i movimenti dovranno essere lenti e controllati, ad un ritmo moderato.

3. Unghie belle e curate? Sì! Basta prendere in considerazione alcune precauzioni

Presta attenzione alla manicure e alla pedicure. Piccoli tagli o ferite nelle zone con linfedema, lo sai bene, non giovano nel suo trattamento. Meglio se usi un taglia unghie piuttosto che le forbici. Evita inoltre, di morderti le pellicine e non toglierti le cuticole perché sono tuoi alleati per proteggerti dai virus e dalle infezioni.

4. Attenzione all’alimentazione e all’idratazione

Prediligi il consumo di frutta e verdura di stagione. Se sei fuori casa, approfittane per assaggiare la varietà di pietanze a base di prodotti tipici con tante verdure fresche e frutti della zona.

Bevi acqua a volontà. Evita invece gli alcoolici e le bevande zuccherate. Se fai qualche camminata, una bottiglietta d’acqua fresca non deve mancare.

5. Comodità e fashion: il connubio per vedersi e sentirsi bene

Cerca vestiti che non comprimano le zone con l’edema. Usa abbigliamento comodo che mantenga un’adeguata traspirazione e circolazione. Nel caso tu voglia usare una borsa, preferisci quelle a mano e non quelle a spalla, nel caso tu abbia un linfedema al braccio. Anche nel caso del linfedema, esistono indumenti che possono abbinarsi al tuo look, sia casual che elegante. Le guaina per le braccia sono, ad esempio, il complemento ideale per la varietà di colori e modelli sul mercato.

6. Evita l’esposizione solare diretta

Usa una crema solare di alta protezione, preferibilmente del tipo FPS 45. Per il viso meglio una protezione solare con lo zinco perché devia i raggi dannosi.

7. Quando fai i lavori di casa

Evita sempre i sovraccarichi, sforzi esagerati o stirare per un tempo prolungato. Inoltre, quando fai le pulizie, cerca sempre di utilizzare guanti protettivi.

Con questi suggerimenti, seguendo le indicazioni del tuo medico e utilizzando i migliori prodotti per continuare il trattamento del linfedema a casa siamo certi che otterrai buoni risultati mantenendo una pelle sana, libera d’infezioni.