“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.”

Costituzione della Repubblica Italiana, art.32

Il metodo Tidhar in Italia: il nuovo corso di SaniPro

Dopo il grande successo della recente conferenza “Approccio al Linfedema”, che, ricordiamo, verrà tenuta nuovamente anche a Roma e Milano nei prossimi mesi, ancora una volta SaniPro sceglie il Friuli come luogo per l’educazione specialistica al linfedema. L’endemica disinformazione, anche tra il personale medico, è forse uno dei problemi più gravi di questa patologia; infatti, senza una corretta diagnosi e la competenza necessaria per un efficiente trattamento – che, è da tenere a mente, va di pari passo con un costante aggiornamento sulle più recenti scoperte e gli approcci più moderni – la gestione del linfedema diventa molto difficile, e non sono molti gli specialisti nel campo.

Il corso di aggiornamento proposto da SaniPro, che si terrà presso il Centro BODYGUARD in via Fremaut 1, Villesse (GO) dal 1 al 4 Marzo 2008, sarà  basato sull’ Aqua Limphatic Therapy secondo il Metodo Tidhar, un nuovo approccio relativamente recente ideato dalla dottoressa  Dorit Tidhar.

Sfruttando la spinta idrostatica dell’acqua sul corpo in immersione, i movimenti in acqua del metodo ALT ottimizzano i risultati della terapia decongestionante, essendo molto più incisivi dei normali esercizi, il cosiddetto aquagym. In sessioni solitamente di un’ora, il paziente viene istruito in specifiche tecniche di auto-drenaggio e di respirazione, che potrà poi ripetere in autonomia.

Sarà la stessa Dr. Tidhar, fisioterapista qualificata nel trattamento del linfedema, membro attivo del comitato della Israel Lymphatic Therapy Interest Group of Physiotherapists e docente della prestigiosa McGill university di Toronto,  nella top 50 delle migliori università al mondo. L’intervento sarà in lingua inglese, tuttavia verrà fornita una traduzione in Italiano per assicurare una fruizione migliore.

Sfortunatamente, questo incontro sarà aperto solamente ai professionisti sanitari, in quanto molto specialistico; è, infatti, riservato solo personale medico che abbiano già avuto una passata formazione nel campo del linfodrenaggio manuale. Oltre ai dettagli più tecnici, il corso affronterà anche la tematica dell’insegnamento e dell’organizzazione di corsi per i pazienti, preparando i partecipanti a trattare sia arti inferiori, sia superiori. Il corso è, inoltre, accreditato e.c.m.  per maggiori informazioni, visitate il sito http://www.sanipro.org/corsi