“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.”

Costituzione della Repubblica Italiana, art.32

Terapie

Il metodo Tidhar in Italia: il nuovo corso di SaniPro

Dopo il grande successo della recente conferenza “Approccio al Linfedema”, che, ricordiamo, verrà tenuta nuovamente anche a Roma e Milano nei prossimi mesi, ancora una volta SaniPro sceglie il Friuli come luogo per l’educazione specialistica al linfedema. L’endemica disinformazione, anche tra il personale medico, è forse uno dei problemi più gravi di questa patologia; infatti, senza una corretta diagnosi e la competenza necessaria per un efficiente trattamento – che, è da tenere a mente, va di pari passo con un costante aggiornamento sulle più recenti scoperte e gli approcci più moderni – la gestione del linfedema diventa molto difficile, e non sono molti gli specialisti nel campo.

Leggi tutto...

Linfedema: ultima frontiera.

Più volte ci è capitato di parlare della ricerca medica riguardo al linfedema. Spesso ci si è soffermati sulla sua importanza, sulla sua cronica necessità di supporto – economico e non, sugli sforzi delle piccole entità locali per ottenere importanti sviluppi. Ma quali sono gli effettivi risvolti sul linfedema stesso? Ci sono stati effettivi passi avanti nella terapia del linfedema? In effetti, la ricerca ha prodotto qualche risultato potenzialmente interessante riguardo nuovi metodi di terapia, di cui forniremo una semplice panoramica.

Leggi tutto...

Gli indumenti compressivi: perché sono importanti?

Principalmente, la terapia per la gestione del linfedema, è risaputo, è composta da due elementi: i massaggi decongestionanti e l’utilizzo di indumenti compressivi. Ovviamente, affianco a questi due fondamentali ci sono molte attività parallele, che aiutano gli effetti della terapia, come un moderato ma costante movimento fisico,

Leggi tutto...

Il potere di una risata.

Che esista un nesso tra emotività e terapia, non è propriamente un mistero. Da anni sono noti molti studi che dimostrano la relazione tra un atteggiamento positivo e risultati superiori alla media nella gestione della malattia; riducendo lo stress e incentivando le attività di supporto, la positività “emozionale” è una grandissima risorsa per i pazienti che hanno la forza d’animo e l’attitudine per sfoggiarla. Per maggiori informazioni al riguardo, rimandiamo a questo precedente articolo, che affronta l’argomento nel dettaglio.

Leggi tutto...

La pompa pneumatica intermittente e il suo utilizzo nella terapia di gestione del linfedema: una panoramica.

Il linfedema è una malattia che, al momento, non ha una cura. Esiste una terapia efficace per il trattamento di questa patologia, un mix di massaggi decongestionanti e bendaggi, ma il suo scopo è quello di ridurre l’edema e rendere più semplice e meno dolorosa la vita di coloro che sono affetti. Non di meno, la ricerca medica è sempre all’opera, fondi permettendo, come anche gli specialisti del linfedema, che cercano e sperimentano sempre nuovi metodi per rendere più semplice convivere con la malattia e ricavare i massimi risultati dalle terapie in uso.

Leggi tutto...