“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.”

Costituzione della Repubblica Italiana, art.32

Il linfedema

Il gonfiore come sintomo

Il gonfiore è la parte maggiore del disagio quotidiano causato dal linfedema. Gran parte degli effetti secondari del linfedema, infatti, sono derivati dall’aumento della massa dell’area colpita e dagli effetti che la linfa, statica, ha sulle zone limitrofe. 

Leggi tutto...

Il sistema sanguigno e il linfedema: occhio al colore!

Già di per sé il linfedema è una condizione problematica; spesso gli arti diventano “ingombranti” a causa del gonfiore, comportando problemi motorii, dolori e aumentando il rischio di complicazioni. Tra queste ultime le infezioni come la cellulite e diversi problemi alla pelle sono di certo le più comuni, ma non bisogna dimenticare che l’edema può causare dei problemi considerevoli anche per quanto concerne la circolazione sanguigna.

Leggi tutto...

Liposuzione e linfedema

Nel mondo odierno, tutti sono a conoscenza di cosa sia la liposuzione. Se ne sente parlare in televisione, se ne sente parlare sui giornali, è persino possibile che qualcuno di voi conosca personalmente chi si è sottoposto a questo comune intervento di chirurgia estetica. Ma perché ne stiamo parlando su questo sito? Qual è il nesso con il linfedema? Potrà sorprendervi, ma esistono alcune procedure di liposuzione per asportare la linfa in eccesso e ridurre il gonfiore.

Leggi tutto...

Le conseguenze di un linfedema non trattato

Gestire una malattia, specialmente quando coinvolge numerosi sessioni di terapia, è un’attività stancante e, spesso, demoralizzante, soprattutto se non c’è la speranza di risolvere del tutto il problema.

Forse la più comune metafora di questo stato d'animo è la prigionia; il corpo stesso ci obbliga a seguire una precisa e pesante routine di giorno in giorno, di settimana in settimana. È, dunque, comprensibile che alcuni pazienti siano scontenti, persino restii a intraprendere il lungo, quotidiano percorso costituito dalla terapia decongestionante.

Leggi tutto...