“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.”

Costituzione della Repubblica Italiana, art.32

I propositi per l'anno nuovo.

Come ovviamente tutti sanno oggi è l’ultimo giorno del 2017; bello o brutto, difficile o meno, questo anno è giunto ad una fine con i suoi alti e i suoi bassi. Non c’è certo una migliore occasione per augurare un felice anno nuovo a tutti i nostri lettori, ma non è questo lo scopo principale di questo breve articolo. Come recita l’adagio, infatti, “anno nuovo, vita nuova”, l’inizio del 2018 può essere il momento migliore per introdurre qualche modifica nella nostra vita.

Siamo certo tutti familiari con i propositi per il nuovo anno; notoriamente effimeri, spesso denunciano più un vago desiderio di cambiamento che non un vero e proprio impegno.

Non di meno, l’auto-miglioramento è fondamentale, specie per condizioni con il linfedema, che si possono trattare medicalmente ma non risolvere del tutto. Perché, dunque, non prendere quest’occasione per aderire ad uno stile di vita più sano?

Sia ben inteso, non si intende certo passare la vita in palestra o diventare vegetariani, ma un moderato esercizio, possibilmente regolare, e una dieta incentrata su liquidi e vegetali aiuterà notevolmente il vostro organismo, persino nella gestione del gonfiore derivato dal linfedema!

È oramai quasi un mantra ricordare nei nostri articoli quanto il movimento muscolare agisca sul sistema linfatico, permettendo una migliore circolazione della linfa. L’esercizio fisico regolare, sia anche moderato, non solo aiuta in questo, ma permette anche di bruciare grassi, che, qualora accumulati abbondantemente, possono ulteriormente complicare la circolazione della linfa.

Perché, dunque, non iniziare l’anno con questo buon proposito?

Pensate al vostro obiettivo, tenendo conto del tempo a disposizione e di quanti sacrifici siete disposti a fare per la vostra salute: può essere un tot di chili da perdere, o – meglio ancora – un monte ore da dedicare all’esercizio ogni settimana. È fondamentale cominciare gradualmente e, soprattutto, essere molto costanti.  Condividete con noi sulla nostra pagina Facebook  i vostri obiettivi e risultati, così da motivarci a vicenda!