“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.”

Costituzione della Repubblica Italiana, art.32

Riapre l'ambulatorio linfologico di ALL

Molti sono gli sforzi che, come Associazione Lotta al Linfedema, facciamo quotidianamente per migliorare la condizione di chi deve convivere ogni giorno con il linfedema. Molto è basato sull’informazione, cercando di dare – per quanto possibile – consigli, riflessioni e panoramiche sulle ultime novità del campo; eppure non è certo l’unico modo in cui ALL si mette in gioco per dare il proprio contributo. Oltre alla ricerca medica – ricordiamo l’unità di ricerca linfologica – la nostra associazione fa di tutto per venire in contro ai pazienti e cercare di facilitarne la vita.

Leggi tutto...

"Approccio al Linfedema": come spezzare il muro del silenzio.

Una delle varie sfide che chi soffre di linfedema deve affrontare ogni giorno è la generale disinformazione al riguardo della propria condizione. Pochissimi al di fuori del “mondo” del linfedema, composto da parenti, amici e professionisti del settore, conoscono questa patologia e quello che significa per chi ne è affetto. Parimenti, sono davvero poche le iniziative per i pazienti e i medici stessi; i corsi di aggiornamento, di sensibilizzazione, persino i momenti di ritrovo e condivisione sono davvero rari, specie nelle comunità più piccole. In altre parole, non è per nulla difficile sentirsi poco supportati, persino abbandonati dal sistema per chi soffre di questa patologia.

ALL - ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI 2017

Cari amici,
si porta a Vs. conoscenza che Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Lotta al Linfedema - ONLUS (ALL) ha deliberato di convocare l’ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI in prima convocazione per il giorno lunedì 26 giugno, ore 18:30 e, nel caso di non raggiungimento di numero legale, in seconda convocazione il giorno:

martedì 27 giugno / ore 18:30
Dove: Baita degli Alpini, via Pietro di Brazzà n. 12 - UD (vicino parco Peter Pan)

L'assemblea così convocata è chiamata a deliberare sul seguente:

Approvazione bilancio consuntivo 2016,
approvazione bilancio preventivo 2017,
proposta modifica quota sociale,
attivazione di convenzioni per scontistiche,
istituzione comitato scientifico e unità ricerca linfologica,
riapertura ambulatorio linfedemi,
proposta collaborazione con Gradoriabilita per sostegno dell'apertura di centro linfedemi,
varie ed eventuali.

Vi aspettiamo numerosi.

Associazione Lotta al Linfedema

Il tuo 5xmille all’ALL. Lotta ora contro il linfedema!

Carissimo amico, carissima amica,

sono passati ormai più di sette anni dalla nascita della nostra associazione, l’ALL, e quindi dall’inizio di quell’azione che dà origine al suo nome: lotta contro il linfedema. Gli sforzi a livello nazionale di vari enti pubblici e privati per dare visibilità e sostegno a questa problematica stanno fornendo i primi risultati, con le Linee Guida per la cura del linfedema (fondamentale per gli operatori sanitari) e con l’inserimento nei Livelli Essenziali di Assistenza di alcune prestazioni a favore delle persone con tale patologia.