“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.”

Costituzione della Repubblica Italiana, art.32

Associazione

Assieme possiamo fare la differenza.

Come certo molti di voi sanno già, ALL è una piccola entità. Ben lontana dalle dimensioni e dall’influenza delle grandi ONLUS, la nostra Associazione fa il possibile per lasciare il segno nella lotta quotidiana contro il linfedema. Molto è stato fatto negli scorsi anni, e molto di più è previsto per il futuro.

Leggi tutto...

Il punto della situazione: come iniziamo il 2018.

L’Associazione Lotta al Linfedema, benché una ONLUS tutto sommato piccola, è sempre stata molto attiva, partecipando e organizzando a moltissime iniziative per la diffusione dell’informazione, per la ricerca medica e per l’assistenza diretta dei pazienti per quanto riguarda il linfedema. Lo scopo della sua esistenza è quello di colmare il divario tra le persone e le istituzioni, che, bisogna ammettere candidamente, spesso sono insufficienti nel supportare i pazienti di questa malattia; sia per promuovere una presa di coscienza di questa realtà, sia per dare un aiuto concreto a chi quotidianamente deve affrontare questa sfida, l’Associazione è fin dall’inizio in prima linea.

Leggi tutto...

Riapre l'ambulatorio linfologico di ALL

Molti sono gli sforzi che, come Associazione Lotta al Linfedema, facciamo quotidianamente per migliorare la condizione di chi deve convivere ogni giorno con il linfedema. Molto è basato sull’informazione, cercando di dare – per quanto possibile – consigli, riflessioni e panoramiche sulle ultime novità del campo; eppure non è certo l’unico modo in cui ALL si mette in gioco per dare il proprio contributo. Oltre alla ricerca medica – ricordiamo l’unità di ricerca linfologica – la nostra associazione fa di tutto per venire in contro ai pazienti e cercare di facilitarne la vita.

Leggi tutto...

Tanti Auguri dall'Ospizio Marino!

La riapertura dell’Ospizio Marino di Grado è una grande risorsa per la sanità regionale e l’Associazione Lotta al Linfedema è fiera di avere un ruolo, grazie alla riapertura dell’ambulatorio linfologico presso la struttura lo scorso Ottobre. Non di meno, questo considerevole risultato non potrebbe essere stato raggiunto senza l’aiuto dei molti che hanno scelto e supportato questa iniziativa.

Leggi tutto...

"Approccio al Linfedema": come spezzare il muro del silenzio.

Una delle varie sfide che chi soffre di linfedema deve affrontare ogni giorno è la generale disinformazione al riguardo della propria condizione. Pochissimi al di fuori del “mondo” del linfedema, composto da parenti, amici e professionisti del settore, conoscono questa patologia e quello che significa per chi ne è affetto. Parimenti, sono davvero poche le iniziative per i pazienti e i medici stessi; i corsi di aggiornamento, di sensibilizzazione, persino i momenti di ritrovo e condivisione sono davvero rari, specie nelle comunità più piccole. In altre parole, non è per nulla difficile sentirsi poco supportati, persino abbandonati dal sistema per chi soffre di questa patologia.

Leggi tutto...