“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.”

Costituzione della Repubblica Italiana, art.32

Associazione

La giornata mondiale del linfedema: una panoramica internazionale

Lo scorso martedì 6 marzo si è celebrato il Lymphedema Awareness Day, una ricorrenza mondiale pensata per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia e celebrare gli sforzi di chi convive a contatto con il linfedema giorno per giorno. Questa ricorrenza è molto importante per dare un volto al linfedema, per spezzare quel muro di silenzio di cui tanto spesso parliamo su questo sito; eppure, in diversi contesti il significato di questa giornata cambia considerevolmente.

Leggi tutto...

Fai emergere la consapevolezza: convegno al CRO di Aviano per la Giornata mondiale del linfedema

 Mercoledì 7 marzo dalle 17:00. Presso il Centro di riferimento Oncologico (CRO) in via Gallini 2. L'evento e ad accesso libero.

Scarica la locandina con il programma completo

La giornata mondiale del linfedema è un’importante ricorrenza nata negli Stati Uniti nel 1994.

Tale evento è stato ideato come occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa patologia, ancora troppo poco conosciuta, ma soprattutto per celebrare i molti operatori sanitari che danno il loro importante contributo quotidiano e le persone che, colpite da tale condizione, combattono per tutta la vita un’importante battaglia.

Leggi tutto...

Raro Jazz: musica e sensibilizzazione

Il linfedema è una malattia poco conosciuta e riconosciuta. È inutile girarci attorno;  purtroppo, questa è la verità. Istituzioni a parte, che fanno quel poco che possono coi i loro scarni fondi, il vero problema è la mancanza di una vera e propria presa di coscienza delle persone comuni, che non devono affrontare quotidianamente le molte sfide offerte del linfedema.

Leggi tutto...

Raro jazz: tra Jazz, blues, fusion jazz. Un insieme di melodie per commemorare la giornata delle malattie rare

  

Nella serata di Sabato 24 febbraio, il Friuli Venezia Giulia ha commemorato la Giornata della malattie rare con l’evento "Raro Jazz". L’evento si prefiggeva lo scopo sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo i circa due milioni di Italiani che vivono ogni giorno lottando contro queste patologie. Da un lato spiegando i processi di diagnosi e cura, dall’altro informando sulla Rete Regionale – network che supplisce ai bisogni specifici di questi particolari pazienti, spesso in maniera articolata e con un approccio interdisciplinare – l’evento ha fornito un quadro preciso della problematica.

Leggi tutto...

Assieme possiamo fare la differenza.

Come certo molti di voi sanno già, ALL è una piccola entità. Ben lontana dalle dimensioni e dall’influenza delle grandi ONLUS, la nostra Associazione fa il possibile per lasciare il segno nella lotta quotidiana contro il linfedema. Molto è stato fatto negli scorsi anni, e molto di più è previsto per il futuro.

Leggi tutto...